Sport: Prestazioni e Resistenza

 

Gli sportivi che cercano migliori prestazioni devono seguire un preciso piano di allenamento con cicli per il potenziamento, per la forza e per la resistenza, calibrando apporto calorico e proteico in modo specifico per l'obiettivo di periodo.

 

ciclismo e resistenzaOltre agli allenamenti specifici sul campo la preparazione atletica in palestra è alla base di qualunque sport, non solo per gli atleti agonisti ma anche per gli amatori e i dilettanti.

Ogni ciclo di allenamento nel corso dell'anno deve essere abbinato ad una corretta alimentazione, sempre tenendo presente le linee guda suggerite dalla medicina dello sport.

Si stima che un atleta in fase di potenziamento muscolare abbia bisogno di circa 2,5 grammi di proteine per ogni chilo di peso corporeo quindi i preparatori atletici solitamente consigliano un maggior apporto proteico durante le fasi di potenziamento muscolare e un successivo ciclo di carico di carboidrati per le fasi di allenamento alla resistenza.

sport e faticaLe migliori proteine in polvere per gli sportivi sono quelle ricavate dal latte, isolate e microfiltrate, che sono prive di grassi e zuccheri e sono velocemente digeribili dopo l'allenamento.

Negli sport di resistenza sono largamente utilizzati gli integratori di carboidrati a rilascio immediato e prolungato, vere e proprie scorte di energia di pronto utilizzo.

La creatina favorisce la ricarica energetica per prestazioni ottimali e gli aminoacidi ramificati sono fondamentali per prevenire il catabolismo muscolare causato dalle attività  più intense e prolungate.

La glutammina aiuta a recuperare le forze dopo gli allenamenti e le competizioni e, per l'equilibrio vitaminico e minerale dell'organismo, sono utili i multi-vitaminici a colazione.