Carboidrati ed Energetici

 

I carboidrati rappresentano la principale fonte energetica per il corpo: attraverso la loro assimilazione l’organismo ricava l’energia necessaria per svolgere tutte le sue funzioni.

I monosaccaridi e i disaccaridi vengono chiamati anche “zuccheri semplici” e includono quelli che sono considerati i più importanti carboidrati dal punto di vista nutrizionale: il glucosio e il fruttosio (monosaccaridi), il saccarosio e il maltosio (disaccaridi).

Grazie ai moderni processi produttivi degli integratori alimentari è possibile isolare i singoli carboidrati dagli alimenti così da poter scegliere quelli più adatti.

Per esempio si può consumare il glucosio puro per ottenere un’immediata ricarica energetica. Oppure con il destrosio si può stimolare una risposta insulinica da parte dell’organismo, utile per migliorare l’assorbimento dei nutrienti dopo l’allenamento e per stimolare la sintesi proteica.

Infine, con le maltodestrine e con le miscele bilanciate si può ottenere un rilascio immediato e prolungato di energia per le prestazioni di lunga durata.

 

carboidrati ed energetici